Il PIACERE di essere in FORMA… e Vincenti!

Andrea CristoforiPersonal Trainer

Copyrigth by A. Cristofori

Tipologie e Caratteristiche dei Servizi che ti offro!

Chi è il Personal Trainer… e per chi è?

 

La voglia di tenersi in forma e in salute è, fortunatamente, un desiderio che accomuna sempre più persone.
Dall’esigenza di raggiungere una buona efficienza fisica, un buono stato di forma psico-fisica, un buono stato di salute, bellezza e benessere… alla decisione di iniziare una pratica fisico-sportiva, il passo è breve e il percorso quasi obbligato.
I benefici dell’attività motoria-sportiva sono noti a tutti, perlomeno a grandi linee (vedi pagina “benefici dell’attività”). La pratica di un’attività sportiva non è un aspetto da sottovalutare e, ritenersi esperti o adeguatamente preparati, affidandosi al “fai da te” nasconde spesso esiti assolutamente imprevisti
e, molto spesso, controproducenti e spiacevoli.

 

Per tale ragione, iscrivendosi in palestra o centro sportivo, venendo a contatto con un mondo inevitabilmente nuovo, ricco e variegato, certe volte anche non accogliente, ci si “affida” inevitabilmente ad un istruttore.
Compito dell’istruttore è realizzare un “idoneo” programma di allenamento (la cosiddetta “scheda”).
Tuttavia, un istruttore, segue in una palestra decine e decine di persone, spesso contemporaneamente e, per tale ragione, non può affiancare assolutamente un soggetto per tutta la durata della sessione di allenamento. Non solo. Sempre per ragioni legate alla gestione del tempo, anche la valutazione dello stato di forma di un individuo sarà estremamente approssimativa e
insufficiente, con inevitabili ripercussioni anche sull’elaborazione del programma di allenamento e sul raggiungimento degli obiettivi desiderati

 

In molte palestre poi, l’istruttore rivestire contemporaneamente più mansioni (da receptionist a istruttori ecc. ecc.)
Tutto questo si riflette inevitabilmente in poca cura, attenzione e professionalità nel seguire adeguatamente chi si allena nel proprio centro sportivo.

 

Molto spesso infatti, la “scheda” che viene assegnata a ciascun iscritto in palestra, è tutt’altro che personalizzata, e finisce con l’essere una sorta di copia conforme a decine di altri programmi di allenamento, senza tener conto delle singole caratteristiche individuali e delle esigenze personali e specifiche.

Da tutta questa situazione e quindi dal bisogno di essere affiancati secondo modalità di gran lunga più efficaci e personalizzate, professionali e di alto livello è nata la figura del Personal Trainer.

 

Cosa fa il Personal Trainer per il cliente?

 

Il Personal Trainer è una figura professionale altamente qualificata in grado di seguire passo passo l’allenamento di una persona e, prima ancora, di valutarne lo stato di forma, lo stato di salute e l’efficienza fisica (approfondita anamnesi morfologica, sportiva e alimentare anche con l’ausilio di sofisticati e precisi test morfologici, antropometrici e funzionali computerizzati) e di determinare gli obiettivi da raggiungere e il programma specifico da seguire. Tutti i dati dell’anamnesi sono riportati in un apposito programma computerizzato, che sarà archiviato con cura dello stesso Personal Trainer, che provvederà anche al suo costante aggiornamento (facendo successivi test valutativi di controllo antropometrici e/o funzionali).

La fase successiva è la ricerca e l’ordinamento, assieme al cliente, degli obiettivi da raggiungere fra quelli desiderati dal cliente stesso.
A questo punto verrà stilato il programma di allenamento vero e proprio, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi individuati.

 

A intervalli di tempo regolari (4-6 settimane), occorrerà verificare quali effetti sono stati raggiunti con l’allenamento, provvedendo ad apportare le necessarie modifiche e variazioni. Un personal trainer non necessariamente dovrà seguire ciascun allenamento del suo cliente. Rimane necessario che il Personal Trainer veda almeno una volta alla settimana il proprio cliente, in modo che possa garantire al proprio assistito una professionalità e continuità del lavoro e, conseguentemente, far ottenere i risultati desiderati dal cliente. Generalmente seguirà in maniera più assidua il primo periodo dell’allenamento, per poi intervenire più sporadicamente.

 

L’attività del Personal Trainer implica pertanto di lavorare fianco a fianco con il cliente, elaborando programmi di allenamento estremamente specifici e, pertanto, molto efficaci.
Durante l’intera lezione, il Persona Trainer, seguirà in maniera vigile l’allenamento, suggerendo le migliori modalità per ottimizzare il lavoro e accelerare il raggiungimento degli obiettivi, si incaricherà di correggere eventuali cattive esecuzioni, ma anche di controllare attentamente che il carico e la metodologia dell’allenamento siano adeguati.

Il Personal Trainer assiste il loro cliente, predisponendo le macchine con le idonee regolazioni, fornendo i manubri con il peso più adatto, caricando adeguatamente i bilancieri e, naturalmente, assistendo tutta l’esecuzione dell’esercizio motivando il cliente.

 

Come si sceglie un Personal Trainer?

 

Considerato il fatto di porre nelle sue mani la propria salute, si rende fondamentale operare una scelta assolutamente attenta.
Al momento di valutare un bravo Personal Trainer, i punti che depongono a suo favore, o a suo sfavore, sono i seguenti:

 

- Iter Formativo: che percorso di studi ha compiuto il vostro personal trainer?
Un Personal Trainer laureato in una disciplina inerente il le scienze motorie, o addirittura laureato in più discipline che abbiano ruoli complementari nella pratica sportiva, che segue regolarmente corsi e master di aggiornamento, seminari di settore, convegni ecc. è certamente quanto di meglio si possa chiedere.

 

- Esperienza Professionale: da quanto tempo opera nel settore sportivo?
Ovvio che, tanti anni di esperienza, rendono più affidabile e più sicuro un professionista. Sono importanti sia gli anni di esperienza (quantità) ma anche la qualità delle esperienze professionali vissute.

 

- Meriti Sportivi: da soli non bastano assolutamente a qualificare un bravo Personal Trainer, ma uniti ai punti sopra elencati possono dare un valore aggiunto ulteriore.

 

- Extra: un Personal Trainer che ha all’attivo lavori personali nel campo della ricerca sportiva, che pubblica libri o scrive per riviste di settore, che collabora con università e istituti formativi, è certamente il top che possiate incontrare.

 

Per quali motivi affidarsi a un Personal Trainer?

 

Affidarsi ad un Personal Trainer significa poter raggiungere i massimi risultati dalla pratica fisica-sportiva, che siate professionisti o appassionati. Nel momento nel quale vi rendete conto che i risultati raggiunti non sono paragonabili all’impegno profuso, sarebbe il caso di affidarsi ad un Personal Trainer.

 

Ma anche all’inizio di una attività sportiva, quando le competenze non sono ancora al top, piuttosto che improvvisare, meglio farsi seguire da un esperto competente (che non ci propini allenamenti scopiazzati dalle riviste e sempre troppo simili a quelli degli altri iscritti ad un centro sportivo).

 

In altri termini non c’è un momento migliore di un altro per affidarsi ad un Personal Trainer, né un grado di preparazione che possa incidere su tale scelta. E’ utile ai principianti per guidarli al meglio verso un percorso allenante, è utile agli esperti per massimizzare il lavoro e gli obiettivi, è indispensabile ai professionisti per consentire di raggiungere i migliori risultati possibili.

 

Quante volte avete avuto la sensazione, entrando in un centro fitness o in una palestra o centro sportivo, di essere trattati alla stregua di "merce" o di "polli" da spennare ai soli fini del guadagno della struttura? Con schede d'allenamento uguali per tutti, programmi non personalizzati, scarsa attenzione nei vostri confronti, e risultati che tardano ad arrivare? Se vi sembra di riconoscervi in questa descrizione, allora è il momento giusto per provare la professionalità di un Personal Trainer.

 

Se vi allenate da tanto tempo, ma le vostre routine sono sempre troppo simili a quelle dell’anno prima, e di quello prima ancora, ed anche i vostri risultati sono fermi ad un punto morto, allora un Personal Trainer potrà risvegliare la vostra potenzialità, fornirvi nuovi stimoli per riprendere con vigore l’allenamento e raggiungere i risultati da voi sognati.

 

Un bravo professionista è in grado di valutare le migliori tecniche, gli esercizi e l’intensità di allenamento più adatte ai vostri obiettivi e al vostro profilo corporeo. Ma sarà anche in grado di trasformare i buoni propositi, che spesso si limitano a restare tali, in un lavoro concreto. Assumere un impegno con un’altra persona è una responsabilità, capace di farvi vincere la pigrizia di iniziare, ed essere realmente costanti negli allenamenti.

 

Perchè fare la valutazione dello stato di forma del cliente?

 

Prima di cominciare una qualunque sessione allenante è buona norma accertarsi dello stato di salute e di forma del cliente.
Non è una fase da sottovalutare assolutamente.
Dall’interpretazione dei dati rilevati vi sarà possibile comprendere con immediatezza qual è la situazione di efficienza fisica nella quale si trova, ed intraprendere il miglior programma di allenamento per il raggiungimento degli obiettivi.
Oltre a tale verifica, occorrerà sincerarsi sullo stato di salute del soggetto.

E’ buona norma effettuare un approfondito colloquio conoscitivo (anamnesi morfologica, sportiva, alimentare e di salute).

Una volta accertati che nulla ostacola la pratica fisico-sportiva, sarà bene prevedere dei test cui sottoporre il cliente. Tali test avranno il duplice effetto di valutare nell’immediato lo stato di forma, e di poter effettuare delle successive comparazioni, che vi consentano di stabilire al meglio se vi sono stati dei miglioramenti e di che entità dei parametri rilevati.

 

Servizi di Personal Training offerti:

 

Anamnesi completa (Check-up) Morfologica, Sportiva, Alimentare e stato di Salute!

 

Check-up Antropometrico della Composizione Corporea:

- Valutazione dell’Indice di Massa Corporea del soggetto

- Valutazione della Composizione Corporea del soggetto(kg. e % di massa grassa, kg. e % di massa magra, densità corporea) in termini percentuali e assoluti (con misurazioni plicometriche e impedenziometriche, con circonferenze e diametri corporei)

- Valutazione del Somatotipo del soggetto (endomorfo, mesomorfo e ectomorfo)

- Valutazione del Peso Ideale del soggetto

- Valutazione del Metabolismo del soggetto

- Valutazione del Fabbisogno Calorico Medio giornaliero del soggetto

- Valutazione, per ciascuno dei parametri considerati, delle variazioni intercorse fra un intervallo temporale, al fine di verificare l’efficacia dell’allenamento e i miglioramenti riscontrati

 

Check-up Sportivo, Funzionale e dello Stato di Forma:

- Valutazione della Frequenza Cardiaca Massima teorica del soggetto

- Valutazione della Massima Potenza Aerobica, della Soglia Anaerobica, delle Caratteristiche dell’Allenamento

- Valutazione della Resistenza Alla Velocità del soggetto

- Valutazione della Forza Massimale del soggetto

- Valutazione della Forza Esplosiva del soggetto

- Valutazione della Forza e Resistenza dei muscoli Addominali

- Valutazione della Mobilità Articolare del soggetto

- Valutazione della Capacità di Adattamento Cardiovascolare del soggetto

- Valutazione della Frequenza Cardiaca Allenante del soggetto (in virtù dei risultati richiesti)

- Valutazione, per ciascuno dei parametri considerati, delle variazioni intercorse fra un intervallo temporale, al fine di verificare l’efficacia dell’allenamento e i miglioramenti riscontrati

 

Check-up Alimentare:

- Valutazione della Composizione Corporea antropometrica del soggetto in termini percentuali e assoluti

- Valutazione del Somatotipo del soggetto (endomorfo, mesomorfo e ectomorfo)

- Valutazione del Peso Ideale del soggetto

- Valutazione del Metabolismo del soggetto

- Valutazione del Fabbisogno Calorico Medio giornaliero del soggetto

- Valutazione e Indagine Alimentare del soggetto

- Valutazione Nutrizionale e Composizione Bromatologia dell’alimentazione fornita dal soggetto

- Creazione di una Proposta Alimentare Personalizzata in relazione ai Valori Antropometrici, al Fabbisogno Energetico giornaliero e agli Obiettivi del soggetto

 

Check-up della Morfologia e della Postura:

- Valutazione del Somatotipo del soggetto (endomorfo, mesomorfo e ectomorfo)

- Valutazione e Analisi complessiva e globale della Morfologia e Postura del soggetto

- Individuazione di un’alterazione morfologica responsabile di una limitazione funzionale o di un algia (dolore)

- Creazione di un programma di Rieducazione Posturale del soggetto secondo la teoria delle catene muscolari

- Potenziamento della struttura muscolare solo successivamente (nei casi che lo richiedono) a un lavoro precedente di riequilibrio delle tensioni muscolari

 

Sulla base di tutte queste valutazioni specifiche, approfondite e computerizzate sopra elencate e sulla degli obiettivi e dei desideri da raggiungere personali del soggetto, sarà studiata e programmata un adeguato piano di lavoro specifico e personalizzato!

 

SERVIZI Specifici offerti per clienti privati:

- Test Antropometrici computerizzati per l’analisi della Composizione Corporea (plicometria e impedenziometria computerizzate)

-  Programmi Nutrizionali Personalizzati mirati al Dimagrimento e Benessere, all’aumento di Massa Muscolare e alla migliore Prestazione nelle diverse discipline sportive

-   Test Funzionali e Atletici computerizzati (test VO2max, massimale, BMI, flessibilità, forza, ecc.)

- Programmi di Ginnastica Estetica per la Tonificazione, il Fitness, Anticellulite, Corretta Postura, Pilates, Potenziamento (Muscolare e Organico)

- Programmi (cardiofitness e circuit training) finalizzati al Dimagrimento e al Benessere

- Programmi di Allenamento con Pedana Vibrante

- Programmi per la Preparazione Atletica per sport individuali e di squadra (tennis, golf, sci, basket, calcio, pallavolo)

- Programmi di Educazione Motoria e Psicomotricità per bambini e ragazzi

- Programmi di Fitness Metabolico (un programma dedicato al benessere e alla salute per soggetti portatori di patologie metaboliche legate a stili di vita inadeguati: saranno trattati l’equilibrio funzionale e il successo motorio, la rieducazione posturale, il diabete, l’obesità, il soprappeso, l’anoressia, l’ipercolesterolemia, patologie cardiovascolari e dell’apparato locomotore. )

- Programmi per la Riabilitazione Funzionale post-traumatica

- Programmi per il Trattamento delle Algie della colonna vertebrale e Riequilibrio Posturale Globale

- Elettrostimolazione muscolare estetica, riabilitativa, antalgica e sportiva

- Scuola di Tennis: lezioni di tennis individuali e di gruppo (amatoriale e agonistico) per bambini, ragazzi e adulti

- Programmi e Consulenze On-Line per l’Allenamento e l’Alimentazione Ovunque voi siate per qualsiasi vostra esigenza

- Programmi per la l’Home Training Personalizzati per i Vostri Obiettivi da svolgere direttamente al Vostro Domicilio

- Programmi personalizzati per le vostre esigenze da svolgere in Open Space (all’Aperto in Ambiente Naturale)

- Programmi personalizzati per i vostri obiettivi da svolgere all’interno dei migliori Fitness Club o Società Sportive

- Programmi personalizzati per le vostre esigenze da svolgere in Studio Privato di Personal Training

 

 

 

Dott. Andrea Cristofori

Personal Trainer e Preparatore Fisico

Maestro Nazionale di Tennis

Chinesiologo e Posturologo

Consulente in Sport e Fitness Management

Diplomato Insegnante I.S.E.F.

Laureato Dottore in Scienze Motorie

Diplomato Personal Trainer Professionista

 

Per ulteriori informazioni:

Dott. Andrea Cristofori

Personal Trainer e Preparatore Fisico

Consulente in Sport e Fitness Management

Sede operativa: Bologna

Mobile.: 347/0442844
Web Site: www.andreacristofori.net
E-mail:
info@andreacristofori.net