Pedana Vibrante e Dimagrimento | Leggi gli effetti benefici e positivi che può avere l'utilizzo dell'allenamento vibratorio nel trattamento del sovrappeso...
Pedana Vibrante e Dimagrimento
Gli effetti dell’allenamento con vibrazioni su adulti sovrappeso

Esistono benefici per la salute e il benessere di tutte le persone comuni attraverso l’utilizzo della pedana vibrante: incremento del metabolismo e aumento dell'ormone somatotropo GH (coadiuvanti nel dimagrimento), aumento della densità minerale ossea, aumento del tono e del rassodamento muscolare, miglioramento del flusso linfatico e della circolazione sanguigna, miglioramento della salute della pelle, riduzione del grado della cellulite, riduzione del Cortisolo (ormone dello stress).
Le pedane vibranti aiutano il corpo in tutti questi modi (e non solo) con uno scarso impatto traumatico sulle articolazioni e i legamenti e senza avere sempre la sensazione di fare "i comuni esercizi tradizionali” (inoltre c’è la possibilità di eseguire oltre 250 esercizi diversi da effettuare sulle pedane vibranti a vibrazione verticale sussultoria).
Inoltre l'aumento della temperatura cutanea e sottocutanea è senza dubbio un effetto positivo dell'allenamento sulla pedana vibrante e porta a una migliore irrorazione sanguigna e a un migliorato nutrimento cellulare oltre che a un più attivato metabolismo cellulare.

Come sappiamo, l'incremento del flusso sanguigno e della sua velocità favoriscono, anche a livello linfatico, una riduzione dei processi di ristagno e di ritenzione, campi che preludono a patologie come la cellulite (dermopanniculopatia fibrosclerotica). Sono infatti numerose le testimonianze di tecniche medico-estetiche (come quelle mesoterapiche per esempio) precedute da applicazione vibratoria per ridurre i problemi di cellulite e di gonfiore.
Inoltre l'aumento della massa magra, la diminuzione della massa grassa e l'equilibrio funzionale di tutti i muscoli contribuiranno al miglioramento di un più elegante e armonioso portamento insieme a un aspetto più tonico e rassodato.
Come abbiamo evidenziato già in precedenza, gli effetti delle vibrazioni e dell’esercizio vibratorio, danno Risultati Immediati sul metabolismo dell’individuo (con l’utilizzo della Pedana Vibrante sussultoria a movimento Verticale).

Infatti con l’utilizzo delle pedane vibranti sussultorie verticali, si ha un innalzamento del metabolismo basale, dovuto al lavoro svolto dal muscolo; tale innalzamento permette una migliore capacità di lipolisi dei grassi, di conseguenza una riduzione dello strato adiposo (di grasso) sottocutaneo.
Studi scientifici inerenti al dimagrimento per mezzo dell’utilizzo dello stimolo vibratorio infatti dimostrano che si registra un dispendio calorico aumentato del 20%, un aumento del metabolismo basale dal 10% al 15% fino alle 6-8 ore dopo lo stimolo vibratorio, un aumento del tono muscolare e della massa magra che porta di conseguenza a un aumento stabile del metabolismo basale mediamente del 18% (grazie anche all’effetto dell’aumento del GH).
Infatti per quel che riguarda la tonicità e il rassodamento muscolare studi scientifici hanno registrato una contrazione muscolare aumentata fino del 400% rispetto a prima dello stimolo vibratorio (senza un aumento significativo del volume) e un’attivazione del 95% delle fibre muscolari.

Dopo l’uso di pedane vibranti verticali sussultorie noterete un benessere psico-fisico, le vibrazioni della pedana vibrante sussultoria agiscono attraverso il rilascio nel nostro corpo, in modo del tutto naturale, di ormoni e di neurotrasmetittori quali la Serotonina, la Dopamina, le Catecolamine, il GH (ormone somatotropo aumentato del 460% che innalza il metabolismo) e le Beta-Endorfine che migliorano l’umore e danno una sensazione di benessere generale, del tutto simile a quella che si ha dopo che si è praticato dello sport sano e dell’attività fisica all’aria aperta. Inoltre c’è un abbassamento del Cortisolo del 32% (ormone che produce lo stress e l’accumulo di adipe).
Inoltre è stato provato che l'aggiunta dell’allenamento con vibrazioni insieme a una dieta ipocalorica in adulti sovrappeso ha un effetto benefico sul peso, la circonferenza vita e il grasso viscerale (-6% del peso rispetto a una dieta senza vibrazioni), con una diminuzione della risposta dell’insulina dopo 2 ore.
Infine un interessante studio di 6 mesi sulla riduzione della massa grassa e della cellulite, su un gruppo di 55 soggetti divisi in 2 gruppi: uno con solo pedana vibrante, l'altro con pedana + tapis roulant. Il gruppo con solo pedana in 10 ore totali ha diminuito il grasso e la cellulite del 25,7% mentre l'altro gruppo ha perso il 32,3% in 40 ore totali.

Le caratteristiche dell’allenamento vibratorio specifiche per il dimagrimento generale sono le seguenti: - per quanto riguarda i mezzi si consigliano esercizi specifici generali ad ampio coinvolgimento anatomico - per quanto riguarda i metodi si consigliano statici e dinamico a circuito - per quanto riguarda la frequenza si consiglia da 30Hz, fino 35Hz - per quanto riguarda l’ampiezza (intensità) si consiglia Alta (High da 4 a 6 mm) - per quanto riguarda la durata delle serie si consiglia da 30 a 45 secondi - per quanto riguarda il recupero tra esercizi si consiglia 0 secondi (senza sosta) - per quanto riguarda la quantità totale effettiva si consiglia da 15 a 25 minuti
Mi raccomando sempre e comunque di rivolgersi a un allenatore specialista (un Personal Trainer professionista e specializzato in allenamento vibratorio che sia laureato in Scienze Motorie e abbia effettuato degli studi e corsi specifici e riconosciuti in questo campo) che sia in grado di elaborare il più opportuno programma d’allenamento specifico e personalizzato prima di iniziare le sedute di stimolo vibratorio.

Per Informazioni:
Dott. Andrea Cristofori Personal Trainer & Preparatore Fisico Professionista Master Trainer delle Vibrazioni meccaniche Master Functional Training Instructor Master in Sport Performance TOP Certification Kettlebell Instructor level II FIF e Instructor HKC TRX suspension trainer e TRX RIP trainer Chinesiologo ed Esperto in Movimento umano Formatore Tecnico/Scientifico sportivo Sede operativa: Bologna Mobile: 347/0442844 Web Portal: www.andreacristofori.net E-mail: info@andreacristofori.netFacebook: www.facebook.com/a.cristofori.trainer Tutte le foto e tutti gli articoli del sito sono stati realizzati da Andrea Cristofori e sono di sua proprietà. E’ vietato l’uso e la diffusione delle foto e dei testi senza il consenso dell’interessato.
|