Circuit Training (Circuito Allenante) | Come conciliare l'allenamento per il dimagrimento e quello per la tonificazione? Leggi nell'articolo la soluzione migliore... Circuit Training (circuito allenante)
Come conciliare l'allenamento per il dimagrimento e quello per la tonificazione?

Abbiamo visto che esistono almeno quattro validi motivi per cui fare attività aerobica dopo l'allenamento con i pesi e rappresenta una soluzione migliore rispetto all'eseguire i lavori aerobici prima dell'allenamento di tonificazione.
Tuttavia anche la prima soluzione ha delle piccole lacune. Alcuni studi hanno infatti dimostrato che l'allenamento aerobico, specie se protratto a lungo e ad intensità medio alta, porta ad una inibizione della sintesi muscolare precedentemente stimolata dall'allenamento con i pesi. Per risolvere questo problema è possibile ricorrere ad un metodo di allenamento efficace e divertente, conosciuto come circuito allenante o circuit training.
Questo metodo di lavoro si basa sull'alternanza di stazioni aerobiche ed anaerobiche senza pause intermedie. Ecco qui di seguito quali sono i principali benefici e effetti positivi del circuit training adattissimo al dimagrimento:
· Diminuzione della percentuale di grasso corporeo (dimagrimento).
· Miglioramento del tono muscolare.
· Innalzamento della soglia anaerobica.
· Aumento della gittata sistolica.
· Regolarizzazione della pressione arteriosa.
· Maggiore fiducia nelle proprie possibilità vista la facilità di apprendimento dei circuiti.
· Più sicurezza nei rapporti esterni dovuta al migliore aspetto fisico e alla migliore funzionalità ottenuta.
· Minore fatica nel compiere i gesti quotidiani, da quelli lavorativi, al tempo libero.
· Introduzione ad un allenamento vario e divertente che coinvolge notevolmente il praticante e può essere facilmente diversificato.
· Ottenimento di motivanti miglioramenti in breve tempo.

Alla base del dimagrimento c’è una corretta, studiata, personalizzata e regolare attività fisica (della quale abbiamo parlato precedentemente) e c’è senza dubbio da abbinare a quest’ultima una sana e corretta alimentazione. Qui di seguito sintetizzo la corretta alimentazione con la piramide dell’alimentazione (o piramide dello stile wellness):

Per Informazioni:
Dott. Andrea Cristofori Personal Trainer & Preparatore Fisico Professionista Master Trainer delle Vibrazioni meccaniche Master Functional Training Instructor Master in Sport Performance Specialist Certification Strength Expert Certification Kettlebell Instructor level II FIF e Instructor HKC TRX suspension trainer e TRX RIP trainer Chinesiologo ed Esperto in Movimento umano Formatore Tecnico/Scientifico sportivo Sede operativa: Bologna Mobile: 347/0442844 Web Portal: www.andreacristofori.net E-mail: info@andreacristofori.netFacebook: www.facebook.com/a.cristofori.trainer Tutte le foto e tutti gli articoli del sito sono stati realizzati da Andrea Cristofori e sono di sua proprietà. E’ vietato l’uso e la diffusione delle foto e dei testi senza il consenso dell’interessato.
|